SONO 4 LE MANI, LE NOSTRE, CHE STROFINANO I GESSETTI, NE SPALMANO LE POLVERI FINO A COPRIRE DEL RUVIDO ASFALTO OGNI PORO; TANTI GLI OCCHI CHE OSSERVANO, CERCANO, SI ACCENDONO. UN SOLO COLPO DI VENTO, INFINE, BASTA PERCHÉ TUTTO SVANISCA E ALTROVE RICOMPAIA…

4 hands caressing the asphalt to make of the rough pavement a smouth DREAM ,surrouded by houndreds of eyes..
with a puff of the wind all goes,to rejoice somewhere else,one day!


martedì 7 settembre 2010

UN ANTONELLO S-BATTUTO IN STRADA (chi offre di più?)


Sabato 4 abbiamo dipinto in Piazza Castello a Torino il Ritratto Trivulzio di Antonello da Messina conservato nella stessa piazza presso il museo di Palazzo Madama. Abbiamo in tal modo, ma senza mancare del dovuto rispetto, trascinato il quadro sulla strada per indagarne, a stretto giro, il fascino ed il mistero.
Si è venuto a creare inoltre un interessante percorso visivo tra il dipinto originale (solo immaginato poichè conservato oltre le mura del museo) e le sue riproduzioni pittoriche o fotografiche che in modo diverso ne moltiplicano la presenza lasciando tuttavia celato il senso. Mentre la fotografia altro non può fare che falsificarlo, la pittura con i suoi gesti, pur dentro una cornice pacchiana, quel senso riesce ad esaltare e portare a nuova vita, copiando.






Nessun commento: